This event ended on March 1, 2020 2:00 PM CET

1 Marzo a Tivoli
L' Archeomercato della Terra
a cura di
Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene

IL MERCATO DI SLOW FOOD NON E' UN MERCATO QUALUNQUE


Sunday Mar 1, 2020 from 09:00 to 14:00 (UTC +01:00)

PIAZZA GARIBALDI TIVOLI

When

Sunday Mar 1, 2020 from 09:00 to 14:00 (UTC +01:00)

Where

PIAZZA GARIBALDI TIVOLI

Description

L'8 Marzo realizzeremo il Primo Pranzo Contadino 2020 in collaborazione con l'Albergo Ristorante Stella di Palestrina. Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene, i produttori dell'ArcheoMercato e la Cuoca dell'Alleanza Gabriella Cinelli, tutti  insieme lavoreremo per aiutare le Comunità Slow Food del Territorio.

Il Mercato della terra è gestito collettivamente, è un  luogo di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantisce  metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preserva  la cultura alimentare delle comunità locali e contribuisce a difendere la biodiversità.

La comunità

Un Mercato della Terra nasce quando una comunità consapevole – produttori, enti pubblici, cittadini, condotte Slow Food e altri soggetti interessati come i ristoratori – crea un nuovo spazio di incontro fra consumatori e produttori alimentari. Un comitato di gestione, nel quale tutti questi soggetti sono rappresentati, è responsabile della selezione dei produttori, della promozione del mercato, del rispetto delle sue regole. Il comitato gestisce anche il funzionamento del mercato con un occhio di riguardo per l’ambiente: impegnandosi a produrre meno rifiuti possibili, a smaltirli in modo corretto, con attenzione al risparmio energetico e utilizzo di materiali di consumo il più possibile biodegradabili.

I produttori

I Mercati della Terra sono riservati solo a produttori selezionati. In particolare i piccoli agricoltori e i produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale permette spesso di presentare prodotti di qualità. Chi è ammesso nei Mercati della Terra vede riconosciuta la possibilità di una retribuzione corretta del proprio lavoro, e nel contempo si impegna a trattare correttamente i propri dipendenti.
Il presupposto principale è che presentino solo i loro prodotti, frutto del loro impegno e della loro esperienza. Con la presenza diretta possono creare un legame con i consumatori, raccontando i prodotti dei quali si assumono la responsabilità, il lavoro che ne è alla base, cosa definisce la loro qualità, cosa giustifica il prezzo praticato.

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

SLOW FOOD TIVOLI E VALLE DELL'ANIENE

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.