This event ended on March 18, 2018 7:00 PM CET

CANTINE A NORDOVEST - I ROSSI DEL ROSA


Sunday Mar 18, 2018 from 10:00 to 19:00 (UTC +01:00)

Partenza da Lessona e Fontaneto d'Agogna

When

Sunday Mar 18, 2018 from 10:00 to 19:00 (UTC +01:00)

Where

Partenza da Lessona e Fontaneto d'Agogna

Description

 le Cantine del Nord Piemonte

ticket Tickets
Price
Quantity

Domenica 18 marzo torna l'evento collettivo firmato Slow Food Piemonte dedicato ai grandi vini del Nord Piemonte
Un itinerario turistico ed enogastronomico con auto propria tra cantine e colline del Nord Piemonte all’ombra della catena del Rosa, degustando vini e assaggi di specialità alimentari tipiche del territorio. La formula è quella classica, non cambia, ma sono davvero numerose le novità dell'edizione 2018 de “I Rossi del Rosa”, l'evento firmato da Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta che quest'anno si svolgerà domenica 18 Marzo. A partire dal deciso rafforzamento dell'impronta collettiva: la manifestazione è infatti organizzata da tre sedi locali di Slow Food, le condotte di Biella, Colline Novaresi e Vercelli, e raccoglierà ben cinquanta produttori di vino distribuiti sul territorio di tre province.
L'evento incarna perfettamente i valori di Slow Food e offrirà, a chi parteciperà, un'esperienza enogastronomica e turistica unica, a spasso tra le colline piemontesi, di cantina in cantina, alla scoperta di terre, vini e specialità tipiche, di donne e uomini che producono tramandandosi segreti e tradizioni generazione per generazione.
Sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, alcuni dei quali patrimonio dell’Unesco, i visitatori potranno andare alla scoperta di cantine magari anche aperte per la prima volta: ad aspettarli decine e decine di etichette, ciascuna raccontata con passione dal proprio produttore. In famiglia, in gruppo, in auto, qualcuno persino in bicicletta, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro.
“I Rossi del Rosa” daranno così il via al circuito “Cantine a Nord Ovest”, la rassegna itinerante ed enogastronomica in sette tappe organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte. “I Rossi del Rosa” sono aperti ai soci Slow Food ma anche a chi non lo è ancora e potrà partecipare e associarsi proprio domenica 18 marzo presso i due punti di partenza previsti:
- a Fontaneto d'Agogna, presso la Sede della condotta Slow Food delle Colline Novaresi / Centro Culturale G. Deledda in piazza Unità d’Italia,
- a Lessona presso l'Enoteca Regionale del Biellese e della Serra in Via XI Febbraio 13.
E proprio presso le due partenze sono inoltre previsti aperitivo e “collaudo” bicchieri con Nizza DOCG, protagonista della tappa successiva di “Cantine a Nord Ovest” il 22 aprile a Nizza Monferrato.
La giornata si chiuderà a Gattinara, presso l'Enoteca del Gattinara, in corso Valsesia 112, per un brindisi finale con sorpresa.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food Torino

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.