This event ended on July 24, 2016 11:30 PM CEST

Casavecchia Wine Festival  - Luglio#2016

ritorna


from Jul 22, 2016 hours 00:00 (UTC +02:00)
to Jul 24, 2016 hours 23:30 (UTC +02:00)

Via IV Novembre, 6, 81040 Pontelatone CE, Italia

When

from Jul 22, 2016 hours 00:00 (UTC +02:00)
to Jul 24, 2016 hours 23:30 (UTC +02:00)

Where

Via IV Novembre, 6, 81040 Pontelatone CE, Italia

Show map

Description

Una due giorni fitta di appuntamenti per il Casavecchia Wine Festival, in programma il 23 e 24 luglio prossimo a Pontelatone, in provincia di Caserta, in un ideale percorso fatto di storia, tradizioni, arte ed enogastronomia.

L'iniziativa è firmata dalla Condotta Slow Food Volturno e dall'amministrazione comunale di Pontelatone, che intendono portare all'attenzione di un pubblico sempre più vasto un vitigno, il Casavecchia di Pontelatone, rappresentativo di un territorio forte di un patrimonio di biodiversità ben testimoniato dalle Comunità del cibo e dai produttori dei Presìdi locali.


Ma c'è dell'altro: il progetto è teso anche a favorire una comune tutela del paesaggio (dai monti trebulani alle colline caiatine) e del patrimonio artistico, una più proficua valorizzazione e riconoscibilità dei vini e dei territori di produzione, per un maggiore sviluppo turistico sostenibile.

ticket Tickets
Price
Quantity

Comune di Pontelatone (CE)

Sorto, intorno al X secolo, in seguito alle incursioni saraceniche, come centro fortificato, di cui restano tuttora orme visive della cinta muraria e di un poderoso mastio cilindrico, Pontelatone fu feudo posseduto dalla famiglia “ Montefuscolo dal 1189 al 1262, anno in cui fu incoronato da Re Carlo D’Angiò alla città di Capua.

Pontelatone conobbe i fasti dell’architettura catalana d’influenza gotica o, come sostiene il Rosi, di “pura fattura rinascimentale napoletana”. Fu sede notarile della Baronia di Formicola e centro direzionale, grazie soprattutto per la presenza del Principe che abitava nel suo palazzo di fronte alla torre cilindrica.

Divenuto Marchesato nel 1612, Pontelatone mantenne questo fregio fino al 1806, anno in cui, dichiarata decaduta la feudalità da Giuseppe Bonaparte, entrò a far Parte dei Comuni del Regno.

SHARE


Made with Slow Food by:

Casavecchia Wine Festival - Pontelatone (CE)

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.