This event ended on April 6, 2022 8:00 PM CEST

Effetti concreti dell'agroecologia: Introduzione ai vini prodotti con sistemi sostenibili

Quattro laboratori a cadenza settimanale dal 16 marzo al 6 aprile 2022


from Mar 16, 2022 hours 20:00 (UTC +01:00)
to Apr 6, 2022 hours 20:00 (UTC +02:00)

Buò - Via Goffredo Mameli, 6, 70126 Bari BA, Italia

When

from Mar 16, 2022 hours 20:00 (UTC +01:00)
to Apr 6, 2022 hours 20:00 (UTC +02:00)

Where

Buò
Via Goffredo Mameli, 6, 70126 Bari BA, Italia

Show map

Description

Negli ultimi anni l’agroecologia si è diffusa in tutto il mondo. Estremamente positivo il giudizio sul piano della sostenibilità, il sistema agro ecologico risulta  rispettoso del suolo e della biodiversità, è capace di nutrire il pianeta e al tempo stesso mitigare gli effetti del cambiamento climatico; promuove produzioni locali e filiere più corte per un’agricoltura di prossimità sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

Attraverso un breve ciclo di laboratori/lezioni/degustazioni la condotta di Bari di Slow Food si propone di educare il consumatore con il proposito che questi, grazie alle informazioni e alle degustazioni dei laboratori, possa, nel futuro, scegliere i vini prodotti con i suddetti sistemi sostenibili. In questa ottica, il consumatore sarà capace di evitare nel proporsi "passivo" rispetto agli acquisti  escludendo di legare esclusivamente ai grandi marchi la qualità dell'offerta. 

L'iniziativa potrà essere avviata con un numero minimo di 20 (venti) partecipanti.  Ciascun partecipante avrà in omaggio la Guida Slow Wine e il libro ABC del vino ad opera del docente del corso.

Impariamo dall’agro ecologia

Presso Buò – Crudo, cotto e mangiato - Via Goffredo Mameli, 4, 70126 Bari verranno approfonditi i temi sui vini prodotti con sistemi sostenibili.

Percorso laboratoriale per un consumo consapevole del vino … strizzando l’occhio all’ambiente a cura del Dott. Agr. Gianpaolo Priore

(vedi il programma dettagliato nell'allegato)

16 marzo 2022 –Dalla vigna al bicchiere in modo naturale

23 marzo 2022 - Dalla vigna alla cantina

30 marzo 2022- Dalla vigna al convivio

6 aprile 2022 – Bere in modo naturale. La biodinamica, l’agricoltura sinergica, l’agro ecologia, la permacultura.

Si inizia alle 20:00. Sono previste degustazioni di tre vini tutte le sere

Quota di partecipazione 100,00 euro

Obbligatoria l’iscrizione a Slow Food. 

Si ringrazia "Latitudine 41 Edizioni" per il gentile sostegno

ticket Tickets
Price
Quantity

Percorso laboratoriale per un consumo consapevole del vino … strizzando l’occhio all’ambiente

16 marzo 2022 - Dalla vigna al bicchiere in modo … naturale

Cos’è l’uva, cos'è il vino, come salvaguardare il patrimonio genetico di un vitigno e di un territorio. Il primo parametro nella valutazione di un vino è il suo aspetto: limpidezza, brillantezza e colore; bianco, rosso e rosato; le tante sfumature del vino sono solo i primi indizi che ci portano a conoscerlo e capirlo. Le tecniche di vinificazione, il lavoro in campo e in cantina con l’ausilio della natura. IL SERVIZIO DEL VINO

23 marzo 2022 - Dalla vigna alla cantina

La trasformazione dell’uva in vino. La vinificazione in bianco, la vinificazione in rosso, in rosato la SPUMANTIZZAZIONE, il metodo ancestrale, il rifermentato col fondo. La maturazione del vino, e l’affinamento. L’approccio olfattivo ci prepara all’assaggio. La freschezza dei fiori, la fragranza della frutta, la complessità delle spezie. Gli aromi del vino ed il loro significato. Le tecniche di vinificazione, l’ausilio della natura in campo e in cantina. Cosa sono i coadiuvanti chimici e cosa è la sinergia uomo natura.

30 marzo 2022 - Dalla vigna al convivio

L’unico modo per poter giudicare un vino è quello di berlo. Il gusto e le percezioni tattili. Freschezza, sapidità e morbidezza, corpo e struttura. Le differenze tra “mi piace” ed “è buono”, liberandoci da tanti preconcetti e dando sfogo alla nostra curiosità. L’equilibrio tra le parti. Il valore di un vino dipende dalle emozioni che riesce a fornirti. Quanto più un vino è autentico, genuino, sincero, tanto più sarà capace di aprirsi e aprire le persone e renderle pronte alle percezioni sensoriali ed emotive. Consigli su come e cosa bere, su dove acquistare, su cosa conservare e COME ABBINARE.

6 aprile 2022 - Bere in modo naturale. La biodinamica, l’agricoltura sinergica, l’agro ecologia, la permacultura.

Biologico, biodinamico, naturale, scoprire le “differenze”. L’uso della natura come socio di maggioranza nella produzione di un vino. Il rispetto del suolo, del territorio, del vitigno. Creare un sistema ciclico tra pianta, uomo, natura. Gli insetti antagonisti, le micorrize, l’inerbimento come libreria di biodiversità e opportunità per l’uomo e la pianta. I cicli lunari, le erbe spontanee, il corno letame, il corno silice, l’antroposofia e le leggi della natura. I manifesti del naturale e del bere buono, pulito e giusto. Il concetto di artigianalità in campo e cantina.

Docente


Priore Gianpaolo

Agronomo prima, tecnico di laboratorio enologico, Sommelier dopo, per migliorarmi ed apprendere sempre di più di questo magnifico mondo, affamato (anzi assetato) di conoscenza!

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food Bari

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.