This event ended on September 27, 2020 11:30 PM CEST

FESTA DEL MOCO DELLE VALLI DELLA BORMIDA

Manifestazione per la valorizzazione dei prodotti dell'Arca del Gusto


Sunday Sep 27, 2020 from 10:00 to 23:30 (UTC +02:00)

Rocchetta di Cengio, 17056 Bormida-Genepro SV, Italia

When

Sunday Sep 27, 2020 from 10:00 to 23:30 (UTC +02:00)

Where

Rocchetta di Cengio, 17056 Bormida-Genepro SV, Italia

Show map

Description

Festa del Moco delle valli della Bormida

RIPARTIAMO DAI PRODOTTI DELLA NOSTRA TERRA.

In un momento come quello che stiamo vivendo si può proporre una Festa? Noi pensiamo di sì, con tutte le precauzioni e misure volte a prevenire eventuali contagi, ma con fiducia e ottimismo.

In questi mesi siamo stati prudenti ma attivi e continueremo a farlo con determinazione.

Abbiamo annullato la Festa del Moco in Fiore di inizio Giugno tradizionalmente fatta quando questo nostro legume è in fiore...ma la natura non si è fermata e quei fiori oggi sono baccelli pieni di semi ..

Festeggeremo il Moco delle valli della Bormida il 27 Settembre con la "battitura"

La battitura avverrà con macchine d'epoca a cura di Rizzo Angelo Az. Agr. e Basilio e dell'Azienda agricola Lorenzo Moretti; i Mochi "da battere" saranno al mattino dell'azienda Negro Maria Sandra e nel pomeriggio dell'azienda "La Marchetta " di Bolla Marco, che ha coltivato i Mochi in regime di certificazione biologica.

Il magico rito della "battitura" sarà accompagnato da una cucina all'insegna dei prodotti De.Co. di Cengio, e dell'ARCA del Gusto di SlowFood. (Il Moco, La Zucca di Rocchetta e le Frittelle dolci)

Un programma che avrà come protagonista non solo il Moco, declinato nelle varie preparazioni dalla vellutata alla novità della “Farinata del Paradiso” con farina di Moco macinata a pietra dal Molino Moretti, preparata e cotta in forno a legna da maestri farinai.

Non mancherà il risotto alla zucca di Rocchetta, ma anche le ineguagliabili Frittelle dolci anche queste Prodotto De.Co. in quanto hanno radici nel secolo scorso.

Una Festa all’insegna dei sapori e saperi della cultura di questa terra sul confine tra Liguria e Piemonte che non si rassegna a essere marginale.

Ad impreziosire la Festa in omaggio all'approssimarsi del 700° anno dalla morte di Dante Allighieri l’attore Gioacchino Logico che reciterà il 33° canto del sommo Poeta senza leggio. Il giornalista Claudio Porchia introdurrà l’evento e presenterà la “Farinata del Paradiso”, una preparazione speciale realizzata con la farina di Moco e dedicata a Dante Alighieri.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione Covid 19, l’accesso all’area eventi sarà contingentato e assoggettato a registrazione.

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food Valle Bormida

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.