This event ended on December 13, 2015 1:00 PM CET

Mercato della Terra 'Costiera Sorrentina' dicembre 2015


Sunday Dec 13, 2015 from 09:00 to 13:00 (UTC +01:00)

Piazza Mercato

When

Sunday Dec 13, 2015 from 09:00 to 13:00 (UTC +01:00)

Where

Piazza Mercato

Show map

Description

Alle ore 9.00 il consueto squillo di tromba darà il via libera all'apertura delle vendite con prodotti accuratamente scelti per qualità e genuinità secondo la filosofia della chiocciola.

Il Terra Madre Day è l'evento grazie al quale dal 2009, ogni 10 dicembre le Condotte Slow Food e le Comunità del cibo di Terra Madre di tutto il mondo festeggiano il cibo locale.

La Condotta Slow Costiera Sorrentina e Capri celebrerà questo momento domenica 13 dicembre, il momento per eccellenza dedicato ai produttori protagonisti della terra e del mare, l’appuntamento natalizio con il Mercato della Terra Costiera sorrentina.

I rapprentanti del territorio, oltre quelli dei distretti agricoli di tutta la Campania, animeranno il mercato a partire dalle ore 9 fino alle 13 con i prodotti tipici più buoni, nel rispetto della stagionalità e della tradizione.
Due Laboratori del Gusto a metà mattinata valorizzeranno il lavoro della terra.


Laboratori del Gusto:

Il primo dalle ore 11.00 alle ore 12.00 vedrà come protagonista la Comunità del cibo "Grano di Caselle" e sarà la Cooperativa Sociale Terra di Resilienza, con il Responsabile Antonio Pellegrino ed il Produttore Claudia Mitidieri, a raccontare il percorso produttivo dei "Grani antichi del Cilento" nell’etica del buono, pulito e giusto con un forte sguardo proteso verso il recupero del gusto antico e la valorizzazione della tradizioni.

Il secondo che si terrà dalle ore 12.00 alle ore 13.00 accenderà i riflettori sul Presidio Slow Food Cece di Cicerale, sulla necessità di conservare tale piccola produzione secondo i criteri dell’agricoltura biologica per la valorizzazione di un prodotto dal sapore intenso e vanto del territorio cilentano di generazione in generazione. Alla guida del laboratorio saranno il Responsabile di Presidio Assunta Niglio e l'Azienda San Felice di Anna Astone che valorizzeranno il prodotto dal punto di vista tecnico ed organolettico consentendo, a chi vorrà, di sperimentare un antico sapore attraverso la degustazione del Cece di Cicerale cucinato secondo ricetta tradizionale.

Domenica sarà possibile rinnovare la propria adesione a Slow Food, perché più siamo, più contiamo.
(€10 fino a 30 anni, oltre 25€):
 http://store.slowfood.it

__________
Piano di Sorrento entra a far parte ufficialmente della rete internazionale dei “Mercati di Terra Madre” di Slow Food Internazionale.
www.mercatidellaterra.it

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.