This event ended on January 10, 2016 1:00 PM CET

Mercato della Terra 'Costiera Sorrentina' gennaio 2016

Prenota i tuoi Laboratori del Gusto gratuiti


Sunday Jan 10, 2016 from 09:00 to 13:00 (UTC +01:00)

Piazza della Repubblica, 67D, 80063 Piano di Sorrento NA, Italia

When

Sunday Jan 10, 2016 from 09:00 to 13:00 (UTC +01:00)

Where

Piazza della Repubblica, 67D, 80063 Piano di Sorrento NA, Italia

Show map

Description

Alle ore 9.00 il consueto squillo di tromba darà il via libera all'apertura delle vendite con prodotti accuratamente scelti per qualità e genuinità secondo la filosofia della chiocciola.

Le aziende rapprentanti del territorio, oltre quelle dei distretti agricoli della Campania, animeranno il mercato a partire dalle ore 9 fino alle 13 con i prodotti tipici più buoni, nel rispetto della stagionalità e della tradizione.

Prenota i Laboratori del Gusto gratuiti disponibili dalla metà mattinata.

Il primo dalle ore 11.00 alle ore 12.00
"NOCCIOLIAMO"
Irma Brizi, Panel Leader della Nocciola italiana e Noccioltester ufficiale dell' Associazione Nazionale Citta’ della Nocciola, ci condurra’ in un viaggio nella Nostra bella Italia della Nocciola dal Piemonte alla Sicilia attraverso la storia, l'arte, la filiera, la simbologia, ricco di immagini e foto che rappresentano la cultura della nocciola italiana. Assaggeremo insieme il raccolto 2015 di alcune cultivars italiane a marchio: Nocciola Giffoni igp e Nocciola Piemonte igp e Nocciola Romana Dop cercando di riconoscere i pregi e i descrittori ( croccantezza, pelabilità, ect.), della nocciola italiana di qualità, presentazione scheda di assaggio della nocciola. A seguire un assaggio comparato di creme spalmabili nocciola e cacao o di nocciolati o dolci alla nocciola.

Il secondo dalle ore 12.00 alle ore 13.00
"Il Fagiolo di Schito di Castellammare di Stabia"
Alla guida del laboratorio saranno Pasquale Pane e Catello Pane, produttori degli orti di Schito, che racconteranno il percorso produttivo del fagiolo canario coltivato in questo territorio, dalla coltivazione alla raccolta, valorizzandone le caratteristiche organolettiche ed il sapore delicato attraverso la degustazione del prodotto, cucinato secondo una ricetta tradizionale.

La FAO decreta il 2016 come l'anno internazionale dei legumi, definendoli semi nutrienti per un futuro sostenibile. Prepariamoci al grande evento Leguminosa, che si terrà il 4-6 marzo 2016 a Napoli.

Domenica sarà possibile rinnovare la propria adesione a Slow Food, perché più siamo, più contiamo.
(€10 fino a 30 anni, oltre 25€) da qui:  http://store.slowfood.it

__________

Piano di Sorrento entra a far parte ufficialmente della rete internazionale dei “Mercati della Terra” istituita da Slow Food Internazionale.
www.mercatidellaterra.it

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.