This event ended on December 15, 2019 1:00 PM CET

Mercato della Terra Stabia


Sunday Dec 15, 2019 from 09:00 to 13:00 (UTC +01:00)

Mercato ortofrutticolo - Via Virgilio, 32, 80053 Castellammare di Stabia NA, Italia

When

Sunday Dec 15, 2019 from 09:00 to 13:00 (UTC +01:00)

Where

Mercato ortofrutticolo
Via Virgilio, 32, 80053 Castellammare di Stabia NA, Italia

Show map

Description

Domenica mattina uno squillo della tromba aprirà il mercato.


Gli agrumi e le noci della penisola sorrentina, i legumi delle campagne di Schito, delle colline di Vico Equense e del fertile Cilento, il pane realizzato con la pasta madre, i formaggi di Tramonti, il miele degli apicoltori sorrentini, i tartufi irpini, le birre artigianali, l’olio extravergine direttamente dal produttore, i fichi bianchi di Prignano Cilento, lo zafferano delle colline salernitane, i salumi da Cerreto Sannita in provincia di Benevento, le nocciole di Giffoni, le castagne dai diversi distretti dei nostri appennini campani, le verdure degli orti locali, strettamente rispettosi della stagionalità, rappresenteranno un goloso itinerario di tutta la Campania nei pochi metri del mercato ortofrutticolo coperto.

2 LABORATORI DEL GUSTO

ORE 10:30
*La crisi climatica non può e non deve lasciarci indifferenti. Ci restano solo 10 anni per provare a mantenere l’incremento delle temperature entro la soglia di 1,5° rispetto ai livelli pre-industriali. Dobbiamo darci obiettivi concreti, tra cui un'agricoltura sostenibile con zero pesticidi e che dia importanza ai prodotti locali, tesoro inestimabile di una tradizione secolare.
Simone Izzo archeologo e presidente Circolo Legambiente Woodwardia e Alberto Gargiulo esperto Legambiente di fauna e flora locale condurranno l'incontro.
Luisa Miniero produttrice della Noce della Penisola Sorrentina presìdio Slow Food interverrà sui temi inerenti e guiderà la degustazione della noce del territorio.

ORE 11:30
*L'agronomo Alessandra Balduccini e Noemi Iuorio titolare dell’azienda Stagioni Picentine oltre che presidente dell'Associazione Nazionale Tartufai per la regione Campania condurranno il Laboratorio del gusto e la degustazione ai partecipanti assaggi di tartufo nero di Bagnoli (Tuber mesentericum) e tartufo bianchetta di pineta (Tuber borchii vittaini)” freschi su pane e carpaccio di tartufo in olio evo e tartufo tritato in olio evo con pane casereccio.

Un momento gustoso per riflettere sull’importanza del “diamante della terra”.

Organizzato con il patrocinio morale della Città di castellammare di Stabia, in collaborazione con il Circolo Legambiente Woodwardia, Adiconsum Campania, l’Associazione dei produttori del Carciofo Violetto di Schito.

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.