This event ended on April 22, 2018 4:00 PM CEST

Palermo, Slow Food Day e Earth Day all'Orto Botanico


from Apr 21, 2018 hours 10:00 (UTC +02:00)
to Apr 22, 2018 hours 16:00 (UTC +02:00)

Via Lincoln, 2, 90123 Palermo PA, Italia

When

from Apr 21, 2018 hours 10:00 (UTC +02:00)
to Apr 22, 2018 hours 16:00 (UTC +02:00)

Where

Via Lincoln, 2, 90123 Palermo PA, Italia

Show map

Description

In occasione dello Slow Food Day, a Palermo da Sabato 21 e Domenica 22 Aprile, sarà possibile incontrare i seguenti Presìdi:

  • Cipolla di Giarratana
  • Albicocca di Scillato
  • Fragola di Sciacca e Ribera
  • Sesamo di Ispica
  • Cipolla paglina di Castrofilippo
  • Comunità del cibo dell’Arancia di Scillato

A Palazzo Riso, ore 16.00, presentazione del libro "Che mondo sarebbe. Pubblicità del Cibo e modelli sociali" di Cinzia Scaffidi,

Lo Slow Food Day, il tradizionale appuntamento primaverile di Slow Food Italia, è dedicato quest'anno al grano tenero e alle farine, ingrediente primario della nostra dieta di cui però, troppo spesso, non sappiamo abbastanza. 

All’insegna del motto Mettiamo in tavola un futuro migliore, è un’occasione per approfondire la nostra conoscenza delle varietà di farine, da come vengono macinate e miscelate ai migliori utilizzi in cucina. Ogni passaggio nella filiera, infatti, ha ricadute sulla quotidianità, sui nostri paesaggi e sul prezzo del prodotto finito. Che dire poi di intolleranze e allergie? Il tema è letteralmente esploso in questi ultimi anni, ma equivoci e disinformazione la fanno da padroni, così come gli escamotage delle grandi aziende di prodotti trasformati. Ma salute e benessere possono andare a braccetto con piacere e gusto. Per dare una risposta a questi dubbi, la rete di volontari e attivisti di Slow Food è pronta a mettere in campo attività educative per grandi e piccoli, degustazioni, pranzi e cene, iniziative nei mercati all’insegna della convivialità e della passione per il cibo buono, pulito e giusto.

Inoltre, grazie al supporto di Agugiaro & Figna – Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia e compagno di viaggio in questa ottava edizione dello Slow Food Day – in tutte le piazze consegneremo un sacchetto di farina a chi vorrà sostenere i nostri progetti, con i consigli e le ricette per il migliore utilizzo in cucina. Per prepararci al meglio, intanto, abbiamo pensato a un questionario tutto dedicato alle farine: per capire dove i consumatori le acquistano, quali siano le loro preferenze, a cosa si fa attenzione in etichetta. Il questionario è disponibile online e verrà distribuito nei banchetti di Slow Food insieme al materiale informativo.

Ma lo Slow Food Day vuole anche raccontare al grande pubblico cosa fa l’associazione, quali sono i suoi progetti e quale futuro è impegnata a costruire. Dagli Orti in Africa agli orti scolastici italiani, dalla catalogazione dei prodotti da salvare, facendoli salire sull’Arca del Gusto, ai Presìdi Slow Food, progetti concreti per tutelare la biodiversità e i saperi tradizionali: tutto questo è possibile con il sostegno dei nostri soci.

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food Palermo

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.