This event ended on May 11, 2018 6:30 PM CEST

Rinvio incontro in libreria del 11 maggio - Comunicazioni


Friday May 11, 2018 from 18:00 to 18:30 (UTC +02:00)

Libreria Ragazzi - Via Giovanni Amendola, 24, 18100 Imperia IM, Italia

When

Friday May 11, 2018 from 18:00 to 18:30 (UTC +02:00)

Where

Libreria Ragazzi
Via Giovanni Amendola, 24, 18100 Imperia IM, Italia

Show map

Description

 Care Socie e Soci, care Amiche e Amici, avevamo dato annuncio dell'ultimo evento Presso la Libreria Ragazzi in data venerdì 11 maggio. Purtroppo per problemi personali dei conferenzieri/autori, siamo costretti a rinviarlo in altra data.

Con l'occasione però pare giusto fare un bilancio dell'attività svolta. Ci siamo posti il problema di uscire qualche volta dalla logica degli incontri conviviali. Ed abbiamo "sfruttato" la disponibilità della Libreria Ragazzi ad accogliere i nostri ospiti. Abbiamo incontrato Patrizia Rava, scrittrice di Liguria, che ci ha parlato di sè stessa, dei suoi personaggi amanti della cucina, di come nasce un libro. Poi abbiamo esaminato il nostro amato Mare Mediterraneo insieme a due scienziati uniti nello studio e nella vita. Maurizio Wurz e Nadia Repetto ci hanno portato per mano a scoprire le nostre coste sottomarine, i suoi abitanti e come possa essere praticato uno sfruttamento  che non ne distrugga le risorse. Infine il 3° Masterchef d'Italia, Federico F. Ferrero, ci ha indicato come nutrirci e conservarci in salute assaporando nel contempo i piaceri del buon cibo e del buon bere.

A seguito delle conferenze/dibattito, non ci siamo dimenticati del dopocena: 3 splendide cene hanno seguito gli incontri ed hanno permesso a chi ha voluto partecipare di fruire ancora della compagnia e della competenza degli autori.

Il quarto incontro prima dell'estate, quello che abbiamo rinviato, ci avrebbe fatto incontrare Daniela Vettori e Alberto Fiorito per parlare della cucina ligure e ritornare sugli aspetti dietetici e nutrizionali della stessa.

Questo degli incontri in libreria è stato un esperimento che abbiamo voluto fare proprio per sfatare quel che molti ritengono e cioè che Slow Food sia un'associazione di gaudenti che organizzano cene e incontri conviviali in genere. Il chè è anche vero, ma rappresenta una piccolissima parte collaterale della nostra attività, in quanto il  compito che ci prefiggiamo è quello di educare al cibo buono, pulito e giusto che rappresenta la sopravvivenza ma anche uno degli aspetti piacevoli della vita.

Secondo noi l'iniziativa è stata bene accolta ed ha avuto un buon successo, sia in Libreria che al ristorante. Per cui ci ripromettiamo di riprenderla nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Sempre al venerdì alle 18, sempre alla Libreria Ragazzi, sempre seguita da una cena a tema. Ma ci piacerebbe sentire anche il parere di chi ci legge e ci segue. Uno degli incontri che programmeremo sarà quello con Daniela e Alberto. Per gli altri due abbiamo già delle idee. Però nulla vieta che siate voi a proporre dei temi e dei personaggi da invitare. Anzi, i suggerimenti sarebbero oltremodo graditi. Basta rispondere a questa mail per contattarci.

Infine, e concludo, stiamo pensando e preparando ancora qualcosa per incontrarci prima dell'estate. Per cui vi contatterò a breve.

Grazie dell'attenzione.

Angelo Cirillo, adetto alla comunicazione della Condotta Slow Food Riviera dei Fiori - Alpi Marittime.

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

DANIELA DI FORTI

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.