This event ended on April 15, 2018 11:00 PM CEST

Ulivagando a Quiliano 2018, alla scoperta delle tradizioni


Sunday Apr 15, 2018 from 14:30 to 23:00 (UTC +02:00)

When

Sunday Apr 15, 2018 from 14:30 to 23:00 (UTC +02:00)

Description

Ulivagando a Quiliano (SV) è ormai tradizione . La Pro-loco di Quiliano organizza con il patrocinio del Comune di Quiliano e della Regione Liguria , la partecipazione di Slow Food Condotta del savonese e diverse associazioni del territorio , la giornata dedicata all'ulivo e all'Olio extra vergine , eccellenza del territorio. L'edizione 2018 è "sviluppata" nella coreografia naturale della loc. Montagna , ricca di Uliveti e con un paesaggio interessante da scoprire. Il programma prevede il ritrovo alle ore 14.30 in P.zza Costituzione o direttamente ore 14.45 a Montagna in Piazza Veirasca . Da qui si partirà ore 15.00 in una facile passeggiata "narrante" , a cura del Gruppo Escursionistico La Rocca e Tagliate senza Frontiere , percorrendo il sentiero che abbraccia la località, per raggiungere alcuni punti particolarmente significativi e panoramici. Sul percorso alcune tappe di "conforto" fino ad arrivare nuovamente alla piazza della frazione ( edificio scolastico) dove, con la collaborazione della pro-loco , la Società di Montagna e Slow Food Condotta del savonese e altre associazioni, ci sarà la possibilità di partecipare dalle ore 17.00 ad una serie di laboratori tematici :
- Il Laboratorio del fare - Il Laboratorio del sapere per grandi e piccini - Il Laboratorio del Gusto . Momenti per offrire al pubblico l'opportunità di conoscere, degustare l'ulivo e l'olio, nelle loro mille sfumature e utilizzo: dalla campagna alla tavola e non solo.
Per Slow Food sarà un aspettando Slow Food day 2018, con una contaminazione sul tema " farine e Olio", molto interessante. Ancora una volta ci sarà la possibilità di cimentarsi a fare pesto alla genovese al mortaio, dove l'olio ( buono) è uno dei principali ingredienti. Si potranno osservare alcune preparazioni con assaggi didattici dove l'olio confermerà di essere il protagonista.
I bambini saranno graditi e saranno guidati sull'argomento da tutor per le facili applicazioni dei saperi del caso. Non mancheranno le focaccette offerte dal frantoio C.A.T.I ed altri assaggini a cura dei residenti della frazione.
Al termine , dalle 19.30 ore si potrà prenotare la cena tipica ligure presso la Società SMS di Montagna! ( prenotazione 019 8878407 e 0198878260.
Un ringraziamento fin d'ora alla Protezione Civile di Quiliano e tutti i volontari che hanno aderito all'organizzazione dell'evento.

Per info e prenotazioni : 3930693941

ticket Tickets
Price
Quantity

SHARE


Made with Slow Food by:

Slow Food del Savonese

Visit profile Contact the organizer
Wall Close Wall

Recover password

have an account? log in

Metooo uses cookies. This information is used to improve service and understand your interests.
By using our services, you agree to the use of cookies. Click here to learn more.